Trattamento dei Denti che si muovono

denti-che-si-muovono-varese

I denti che si muovono è una problematica che può insorgere a causa di diverse malattie o eventi. Il compito di noi specialisti dello Studio Odontoiatrico Ciatti è quello di individuare la causa e intervenire quanto prima possibile per rimediare.Ma quando i denti si muovono? Quali sono le varie cause? E come interveniamo in questi casi? Risponderemo a tutte queste domande per fare maggior chiarezza.

Denti che si muovono: perché?

Il movimento dei denti può essere la maggior parte delle volte, un sintomo importante per la diagnostica di un problema. Tuttavia, se si arriva a tal punto significa che la patologia è già avanzata. È fondamentale dunque recarsi periodicamente dal dentista per un controllo, in modo da poter risolvere qualsiasi problematica agli stadi iniziali.

Vediamo quali sono le cause che provocano il movimento dei denti:

  • Malattia parodontale
  • Bruxismo
  • Malocclusione
  • Motivi ormonali
  • Mancanza di uno o più denti

In genere, quando ci troviamo di fronte ad un caso di denti che si muovono, molto spesso stiamo intervenendo in un caso di una malattia parodontale. La parodontite è una infezione del parodonto, ovvero quell’apparato costituito da gengive, legamenti, tessuti e ossa che mantengono i denti ben ancorati alle ossa mascellari.

Uno dei sintomi più gravi della parodontite è la caduta dei denti. Questi si scoprono completamente, i tessuti non danno più il supporto necessario affinché questi rimangano attaccati all’osso, e dunque cadono spontaneamente. Prima di questo però, sopraggiunge la fase di “dondolio”. I denti si muovono, insomma. Potrà tornare stabile il dente una volta che viene curata la parodontite? Se curata tempestivamente, si potrà evitare la caduta dei denti.

Questa malattia è causata quasi sempre dalla scarsa igiene orale. Una insufficiente o mancante igiene, porta all’aumento di placca batterica e tartaro, contenenti batteri che piano piano attaccano denti e gengive, causandone l’infiammazione.

Tuttavia, i denti che si muovono non sono dovuti solamente a malattia parodontale. Altre patologie che presentano questo sintomo sono il bruxismo e la malocclusione. La prima è il digrignamento dei denti, dovuto a vari fattori; la seconda invece è un incorretto allineamento delle arcate superiore e inferiore.

Un’altra causa, anche se più rara, è per motivi ormonali. Dunque, durante la gravidanza o quando si assumono contraccettivi orali.

Per ultimo, nel caso mancasse uno o più denti, quelli vicini non avrebbero il sostegno adeguato per rimanere nella loro corretta posizione. Ciò ne causa il movimento: i denti si spostano per ricoprire lo spazio lasciato dai denti mancanti.

Altre cause

Ci sono occasioni però, in cui il movimento dei denti non è causato da alcuna patologia, ma anzi viene provocato a seguito di una terapia.

In casi in cui i denti sono storti, presentano una malocclusione di vario genere, interveniamo con apparecchi ortodontici con lo scopo di riposizionare i denti. Pensiamo agli apparecchi mobili o fissi: la loro funzione è proprio quella di correggere la posizione dei denti, e per farlo, spostano i denti, causandone quindi il movimento.

Risolvere il problema dei denti che si muovono

È molto importante per la propria salute che i denti siano stabili. Al di là dei casi in cui il movimento è causato da una terapia attuata per correggere malformazioni, negli altri casi è fondamentale intervenire.

La prima cosa da fare è far caso anche agli altri sintomi. In genere, se si tratta di malattia parodontale ad esempio, sopraggiungono prima altri sintomi più lievi, come ipersensibilità, retrazione delle gengive, sanguinamento ed altri.

Una buona prevenzione è farsi visitare periodicamente, concordando con il dentista di fiducia i vari appuntamenti. Questa fase è essenziale se vogliamo risolvere il problema prima che sia troppo tardi.

Se senti i denti che si muovono, vai subito dal dentista, così che possa effettuare una visita e diagnosi per stilare un piano di trattamento più adeguato.

Noi dello Studio Ciatti curiamo queste patologie che spesso si tramutano in denti che si muovono: sono assolutamente curabili ed è essenziale individuarle quanto prima, per la tua salute.

Hai paura che la cura della parodontite sia dolorosa? chiedi di provare le mascherine profumate per la sedazione cosciente inalatoria e scoprirai che le sedute d'igiene orale non saranno mai più fastidiose o dolorose


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Bernascone, 12, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio