Trattamento e prevenzione delle recidive parodontali

prevenzione-recidive-varese

Le recidive sono un processo per cui una patologia può tornare a manifestarsi anche dopo averla curata. Questo purtroppo è un fatto non raro e può verificarsi a seguito di diversi fattori. In ambito odontoiatrico, in particolare, può accadere che ritornino le patologie più disparate come ad esempio la parodontite. Può anche accadere che dopo l’uso dell’apparecchio ortodontico i denti diventino nuovamente storti.

Sono quindi numerosi i casi che possono verificarsi. Un aspetto molto importante al quale prestiamo particolarmente attenzione presso lo Studio Ciatti riguarda la prevenzione delle recidive. Cerchiamo quindi di capire meglio in cosa consiste e cosa consigliamo ai nostri pazienti per avere cura del proprio sorriso.

Trascurare i propri denti dopo essersi sottoposti a un intervento o dopo aver utilizzato l’apparecchio può portare a dei problemi e a ulteriori fastidi. La prevenzione è la regola numero uno da osservare per vivere bene e in buona salute.

Cosa sono le recidive e quali sono

Uno dei casi più frequenti di recidive in ambito odontoiatrico riguarda il ritorno della parodontite anche dopo averla curata. La parodontite è un’infezione batterica che può ripresentarsi specialmente in presenza di alcuni fattori di rischio come la placca batterica, protesi scorrette che fanno accumulare lo sporco, il fumo e la presenza di tasche parodontali nelle gengive non risolte in maniera definitiva

La prevenzione della recidiva della parodontite va fatta con la terapia di mantenimento parodontale, con un’igiene professionale trimestrale o semestrale. Quindi dopo aver curato la parodontite i pazienti vengono inseriti in un programma di mantenimento per evitare appunto il rischio di recidiva della parodontite.

Oltre alla pulizia solitamente la nostra equipe controlla i solchi gengivali alla ricerca di spazi dove possono annidarsi i batteri. Grazie a delle sonde misuriamo in millimetri gli spazi gengivali. D’altra parte i batteri si annidano facilmente, considerando che la pulizia a casa non è mai profonda.

Inoltre periodicamente eseguiamo delle lastre per confrontare la situazione dei denti con quelle degli anni passati. Tenere sotto controllo i propri denti è l’unico modo per scongiurare il ritorno di una malattia fastidiosa. Ciò significa che prestare attenzione ai propri denti è l’arma vincente per mantenerli sani e brillanti. 

Un altro caso abbastanza frequente di recidiva è la cosiddetta recidiva ortodontica. Si parla di recidiva ortodontica quando dopo un periodo in cui si è portato l’apparecchio i denti iniziano nuovamente a divenire storti. Ciò accade il più delle volte perché non si è fatta una prevenzione adeguata. Tralasciare questo aspetto può significare d’altra parte vanificare tutti gli sforzi fatti. Ciò significa dover praticamente cominciare daccapo, con dispendio di energie e di denaro.

Solitamente dopo il trattamento ortodontico segue la fase della contenzione che è appunto quello step di mantenimento,  per fare in modo che i denti si vengano a trovare in un equilibrio stabile. I casi di recidiva si aggirano intorno al 50% anche nei casi in cui si è portata la contenzione almeno per un anno. Solitamente però se la contenzione viene portata secondo le indicazioni dello specialista non si dovrebbero avere problemi.

Nel caso ad esempio di rotazione dei denti anteriori può accadere che se un incisivo o un canino vengono forzati a deruotare con l’apparecchio le fibre elastiche anziché spostarsi vengono stirate dall’apparecchio,

Un’altra situazione che tende facilmente a recidivare è l’affollamento degli incisivi.

Tuttavia se il pericolo recidiva è dietro l’angolo non bisogna perdersi d’animo. Esistono dei modi infatti per ridurre al minimo l’incidenza della recidiva. Uno dei primi metodi è quello di fare in modo che la nuova posizione dei denti si incastri bene. Il secondo modo è quello di utilizzare un apparecchio di contenzione. Non è molto semplice rendere stabili gli equilibri occlusali. Ecco perché è importante usare il più possibile l’apparecchio di contenzione.

Esistono diversi tipi di apparecchi di contenzione. I tradizionali sono in resina rigida, con ganci e archi in acciaio. Per i pazienti adulti raccomandiamo solitamente delle mascherine termostampate con fogli di plastica trasparente rigida. Invece per i pazienti  più giovani proponiamo i dispositivi in silicone morbido. Vi sono inoltre anche delle contenzioni fisse, incollate sui denti e costituite da un archetto di acciaio fissato sui denti con il composito.

L’apparecchio di contenzione serve quindi a mantenere fermi i denti, per evitare la recidiva. Seguendo poche ma importanti regole potrete quindi evitare il rischio che si ripresentino dei problemi ai denti che sembravano risolti in maniera definitiva.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Bernascone, 12, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio