Prima Visita ortodontica

prima-visita-ortodontica-varese

L’ortodonzia è la disciplina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura dei denti quando si trovano in posizione anomala. Se i denti non sono allineati oltre all’impatto estetico possono essere il segno clinico di problemi di masticazione, di fonazione e perfino di respirazione.

L’ortodonzia si suddivide in più rami a seconda delle metodologie usate. Si parla infatti di ortodonzia fissa, mobile e invisibile. La differenza consiste nella tipologia di strumento utilizzato, il cosiddetto apparecchio che può appunto essere fisso, mobile e invisibile. L’obiettivo primario dell’ortodonzia è quello di dare bellezza e salute ai vostri denti.

L’elemento comune tra i vari tipi di ortodonzia è l’esame della cavità orale che deve effettuare il dentista prima di decidere il tipo di terapia da intraprendere.

Vediamo quindi come si svolge la prima visita ortodontica da noi presso lo Studio Ciatti. Cercheremo di capire l’importanza di questo primo step e come procedere per curare i vostri denti. Inoltre vedremo a quale età sia preferibile effettuare questa visita, per prendere in tempo determinate problematiche che in futuro potrebbero soltanto peggiorare.

L’importanza della prima visita ortodontica

Una prima visita ortodontica è importante a tutte le età. Il Ministero della Salute consiglia di sottoporre i bambini a questa visita già a 3 anni, quando la dentizione decidua è completa.

In linea di massima tra i 3 e i 6 anni è raro che si intervenga con degli apparecchi ortodontici ma è importante già effettuare un inquadramento diagnostico perché alcune malocclusioni possono essere causate da abitudini scorrette che si possono cambiare per migliorare o in alcuni casi guarire dalla malocclusione, il genitore quindi deve essere correttamente informato

Nel momento in cui effettuiamo questo tipo di visita la nostra equipe si preoccupa di mettere a proprio agio i pazienti bambini o adulti. Inoltre mettiamo al corrente in maniera chiara e dettagliata su come procederemo a partire dalla situazione attuale.

Siamo a completa disposizione per rispondere a tutti i dubbi dei nostri pazienti. La nostra filosofia è quella di renderli partecipi step by step.

Cosa facciamo dopo la prima visita ortodontica

Dopo aver analizzato la situazione dei denti del paziente, rifletteremo su come procedere nel modo più adeguato. In base ai nostri protocolli terapeutici la presenza ad esempio di una malocclusione non necessita per forza di iniziare subito la terapia. Potrebbe infatti essere trattata in un secondo momento.

Specialmente nel caso dei bambini non sempre le cure vengono cominciate subito. È infatti preferibile evitare un uso eccessivamente precoce o prolungato degli apparecchi. Ma quindi se non si può iniziare subito cosa accade? Non iniziare subito un percorso terapeutico non significa non dover più andare dal dentista. Semmai se vi è un problema ortodontico, ma è presto per intervenire, il bambino viene inserito in un programma di monitoraggio. Effettueremo così controlli ogni 6 mesi in attesa che arrivi il momento adeguato per cominciare la cura.

Ovviamente durante la prima visita ortodontica noi specialisti valutiamo la bocca a 360 gradi. Si controllano quindi eventuali lesioni dovute a carie, la salute dei tessuti gengivali, oltre a eventuali anomalie.
Nella visita ortodontica si possono intercettare precocemente malocclusioni come l’inversione della masticazione anteriore (III classe). Si tratta di una crescita eccessiva della mandibola, facendo da ostacolo alla crescita del mascellare superiore. Oppure vi può essere un’inversione del combaciamento latero-posteriore o morso crociato monolaterale. Ciò comporta un’asimmetria del mascellare sul piano trasversale e verticale.

Durante la prima visita ortodontica si possono rilevare altri tipi di problemi come la carenza di spazio tra i denti; morso profondo, quando gli incisivi superiori ricoprono quelli inferiori per più di 3 mm; morso aperto.

Dopo aver preso nota di tutti questi parametri e ascoltato il paziente, è necessario fare il check up ortodontico (ovvero la raccolta di informazioni specifiche con la scansione, le fotografie e le radiografia.)
Dallo studio delle informazioni raccolte con il check up si può fare diagnosi scheletrica, dentale ed estetica precisa e impostare la terapia da dover seguire attraverso una serie di fasi.
In base all’età e al tipo di malocclusione si potrà pertanto decidere di intervenire subito oppure monitorare la situazione e aspettare tempi più maturi per iniziare nel periodo in cui la terapia risulti più efficace.

La prima visita ortodontica può essere anche concepita in un’ottica preventiva, nel senso di prendere in tempo un eventuale problema prima che possa peggiorare con il tempo. Uno degli errori che spesso viene commesso è quello di trascurare la salute della propria bocca, quando invece essa presiede a tanti fattori importanti della salute in generale.

Ai nostri pazienti raccomandiamo sempre la prevenzione come la strada principale da percorrere per stare bene. In ogni sede dello studio Ciatti è presene lo specialista in Ortognatodonzia.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Bernascone, 12, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio