Estetica Dentale: corone in ceramica integrale
Le corone, chiamate comunemente anche capsule, vengono solitamente installate quando un dente è molto danneggiato a causa di una carie o di un trauma. Svolgono quindi l’importante funzione di ripristinare la struttura dentale, migliorandone la resistenza e anche l’aspetto esterno. L’installazione delle corone è quindi un tipo di trattamento consueto e importante, al quale si arriva dopo un accertamento specialistico.
Sono stati fatti molti passi in avanti in ambito odontoiatrico anche per quanto riguarda l’innovazione dei materiali.
Oggi le corone vengono realizzate con materiali innovativi, naturali e il più possibile ecocompatibili. Ma soprattutto qualsiasi tipo di terapia o intervento viene effettuato guardando a un duplice aspetto, ovvero la funzionalità e l’estetica. Oggi l’installazione di una corona dentale si può considerare a pieno titolo un trattamento di estetica dentale. I risultati d’altra parte sono decisamente superiori rispetto al passato.
Noi dello Studio Ciatti prestiamo particolare attenzione a entrambi gli aspetti: curiamo il sorriso dei nostri pazienti tenendo conto della sua funzionalità e anche della sua bellezza. Sono aspetti che teniamo particolarmente in considerazione per la salute e il benessere della persona.
La ceramica è uno dei nuovi materiali privo di metalli con cui è possibile realizzare le corone anche per i denti posteriori. Le corone in ceramica possono essere realizzate in zirconia ceramica, allumina ceramica e disilicato di litio. Si tratta di materiali nuovi che presentano una notevole resa estetica, rispetto a quelli usati in passato. Le vecchie corone, realizzate con metallo, mostrano i principali difetti specialmente quando iniziano a rovinarsi.
Il disilicato di litio è un materiale metal free, resistente e con la translucenza del dente naturale. È particolarmente indicato per realizzare corone sottili. L’effetto come altre corone in ceramica è davvero notevole.
Ma come si procede ad applicare la corona in ceramica su un dente? La procedura è la medesima di quando si applica la corona in metallo. Il dente viene così limato e incapsulato nella corona in ceramica. Solitamente a questo tipo di trattamento si arriva per varie ragioni: carie molto estese, fratture, ecc. Dopo aver curato il problema la corona rappresenta l’ultimo step di completamento per ripristinare la bellezza e la funzionalità del sorriso.
Dopo la limatura si prende l’impronta del dente per creare la corona in ceramica. Questa operazione può essere eseguita in maniera tradizionale, oppure con l’impronta ottica. Inizialmente si applicherà una corona provvisoria che poi lascerà spazio a quella definitiva che verrà cementata. La corona provvisoria rappresenta un passaggio molto importante per ottenere un buon risultato estetico e funzionale.
Pro e contro delle corone in ceramica
Le corone in ceramica presentano diversi aspetti positivi, specialmente se paragonate a quelle che si realizzavano in passato.
Innanzitutto la resa estetica è davvero eccellente. La ceramica integrale è quindi particolarmente indicata per i denti anteriori. Un altro aspetto vantaggioso riguarda il fatto che queste corone non devono essere messe per forza nella zona sub gengivale. Ciò permette di evitare irritazioni e retrazioni della gengiva, solitamente causati dal bordo delle capsule.
Inoltre le corone in ceramica presentano un’estetica e una trasparenza del tutto naturali. Niente poi effetti finti. Difficilmente qualcuno noterà che avete una corona al posto dei denti naturali.
A questo punto potreste chiederci se le corone in ceramica presentano aspetti negativi. In realtà possiamo affermare che questo tipo di corone non presentano lati negativi. Sono sostanzialmente dei materiali biocompatibili che non creano alcun problema di allergie. Funzionalità ed estetica vanno quindi di pari passo assicurando al paziente dei risultati veramente ottimali.
Se inoltre pensate che l’applicazione della corona possa essere dolorosa vi rassicuriamo del fatto che non lo è affatto.
Durata delle corone in ceramica
Le corone in ceramica sono solitamente molto resistenti. Tuttavia la durata dipende anche da come ci si prende cura dei propri denti.
La prima cosa che raccomandiamo ai nostri pazienti è di curare con attenzione l’igiene orale: ciò significa lavarsi i denti tutti i giorni e almeno 2 volte al giorno dopo i pasti. A ciò si deve anche associare l’igiene orale professionale da eseguire ogni anno, preferibilmente ogni 6 mesi.
Non possiamo sapere a volte cosa accade nella nostra bocca se non ci sottoponiamo ai controlli dal dentista. Altre volte alcune abitudini scorrette possono inficiare la salute della dentatura. Bisogna quindi evitare comportamenti come il digrignamento, oppure il mordere oggetti e mangiarsi le unghie. Specialmente questi atti possono provocare delle incrinature nelle corone.
Solamente sottoponendosi con regolarità ai controlli dallo specialista si potrà capire qual è la condizione di salute dei denti.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui