Rimozione sicura delle amalgame dentali o vecchie otturazioni
L’amalgama è un materiale a matrice metallica utilizzato per la realizzazione di otturazioni e ricostruzioni. Negli ultimi anni l’uso di questo tipo di materiale è andato declinando non solo per ragioni estetiche, ma anche per i rischi di tossicità per la salute e di inquinamento per l’ambiente. Per molto tempo i dentisti hanno utilizzato le amalgame.
Oltre a essere poco estetiche, le amalgame rappresentano anche un rischio in termini di salute. Di questo aspetto ci si è resi conto nel tempo, quando sono stati appunto studiati e sperimentati altri tipi di materiali.
A questo proposito quindi si parla di rimozione sicura dell’amalgama , in quanto questa operazione può comportare un rischio ambientale, per il paziente, per i dentisti e gli assistenti.
Il rischio è correlato alla tossicità di questo materiale. Ciò comporta un’estrema bravura e professionalità dello specialista. Questa è la ragione per cui vi sconsigliamo di affidarvi a chiunque, ma di valutare la serietà della persona a cui state affidando la vostra salute.
Per compiere questa operazione in totale sicurezza, per sostituire quindi delle vecchie otturazioni, noi dello Studio Ciatti utilizziamo un piccolo dispositivo in plastica morbida trasparente saldato a un tubo dell’asportazione chirurgica ad anello liquido. In questo modo aspiriamo l’amalgama in maniera forzata e diretta. Si tratta di un’operazione estremamente delicata, e devono pertanto essere prese tutte le misure corrette e si devono utilizzare gli strumenti appropriati.
Une scorretta rimozione delle amalgame può comportare dei rischi in termini di tossicità, che tuttavia non sempre vengono presi in considerazione. Questo è il motivo per cui va asportata nella sua totalità. La sua pericolosità è dovuta in particolare alla presenza di mercurio, di cui da molti anni pena si è scoperta la tossicità. Il mercurio può esporre il corpo al rischio di malattie neurodegenerative e a carico del sistema endocrino. È noto da tempo che questa sostanza comporta problemi per la salute dell’uomo.
Più precisamente l’amalgama è costituita da mercurio, stagno, argento, rame e zinco. In media un’amalgama contiene circa 440 mg di mercurio e può rilasciarlo quotidianamente per fenomeni di abrasione e corrosione. Liquidi e cibi acidi poi favoriscono la disgregazione del materiale di cui si compone l’amalgama dentaria.
Se i pazienti con delle amalgame in bocca ci venissero a chiedere se è consigliabile o meno farle rimuovere, la mostra risposta sarebbe sì. Oggi esiste la possibilità di eliminarle con i dovuti accorgimenti, senza mettere a repentaglio la salute di operatori e pazienti. Questo è il motivo per cui si parla sempre più frequente di questo tipo di servizio odontoiatrico, impensabile fino a qualche anno fa.
Ciò accade grazie al fatto che le moderne tecnologie stanno portando sviluppi e miglioramenti in ambito odontoiatrico.
Come rimuoviamo le amalgame in modo sicuro
Lo studio Dentistico Ciatti pone al centro dei suoi obiettivi la salute e il benessere dei propri pazienti. Facciamo ciò rispettando con precisione tutti i protocolli che possono garantire la salute delle persone. Noi solitamente consigliamo di rimuovere le vecchie amalgame e lo facciamo in completa sicurezza. Ciò è indice di serietà è professionalità.
Nel caso delle amalgame, per rimuoverle in modo sicuro, possiamo procedere usando la diga di gomma o in nitrile. La diga serve per isolare il dente o i denti sui quali dobbiamo intervenire.
Per rendere ancora più sicura questa operazione copriamo gli occhi del paziente con una protezione per impedire che le particelle di amalgama possano depositarsi sulla pelle e sugli occhi. Oltre a ciò vengono utilizzati doppi aspiratori chirurgici che sono ingrado di aspirare tutti i residui rimossi.
Anche noi dentisti e assistenti dobbiamo proteggerci in maniera adeguata con delle mascherine con filtro non respirare gli eventuali vapori di mercurio rilasciati dall’amalgama.
Per rimuovere l’amalgama utilizziamo delle piccole frese al tungsteno. Una volta disincastrata l’amalgama utilizziamo degli strumenti manuali per rimuoverla.
Le otturazioni in amalgama vengono sostituite da otturazioni bianche prive di metalli e quindi biocompatibili. A differenza delle amalgame si mimetizzano completamente e sono fatte di materiale inerte. Sono quindi estetiche ma allo stesso tempo anche funzionali.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui