Cura delle Carie
La carie è quel processo che va a ledere i tessuti duri dei denti: i responsabili di tutto sono i batteri che si trovano all'interno della bocca e che “abitano” nel tartaro e nella placca. Visto che si tratta della malattia più diffusa del mondo, sono davvero tante le persone che sono interessate alla cura della carie. In questa pagina verrà spiegato quali sono le cause della carie, come è possibile fare prevenzione e quali sono le possibili cure.
Cause e sintomi della carie
Come è stato detto in apertura, i responsabili della comparsa della carie sono i batteri che si trovano nella bocca: sono loro ad innescare il processo carioso che porta alle demineralizzazione dello smalto e della dentina. Ma l'insorgere della malattia può essere legata anche a altre cause: una tra queste è sicuramente il cibo. Il consumo di determinati alimenti infatti facilita l'insorgere della carie. Per questo motivo non bisogna mai sottovalutare lo stretto rapporto che c'è tra l'alimentazione e la salute del cavo orale. Gli alimenti che contengono zuccheri semplici o carboidrati complessi e i cibi appiccicosi rientrano tra quelli da guardare con molta attenzione. Tra le altre possibili cause si possono indicare la tipologia e la quantità di saliva, le caratteristiche dei denti, il vizio del fumo.
Inizialmente la malattia non presenta sintomi: i problemi iniziano quando i batteri riescono ad arrivare in profondità; da quel momento si possono manifestare alterazioni del colore dello smalto alitosi, ipersensibilità dentinale e mal di denti. Se la carie non viene adeguatamente curata, la situazione è destinata a peggiorare, visto che possono insorgere complicanze più dannose come ascessi, cisti, pulpite, e granulomi. Le carie possono essere classificate in varie tipologie, ma le più comuni sono:
- carie acute, che si evolvono nell'arco di sei mesi;
- carie croniche, che si sviluppano molto lentamente, con un decorso che in media dura un paio di anni;
- carie recidivanti, che sono quelle che si palesano nuovamente dopo che sono state curate in maniera non ottimale.
Come si cura la carie?
Per curare la carie non si può fare a meno dell'intervento del dentista. Esistono dei trattamenti domiciliari che prevedono l'utilizzo di apparecchi in grado di emettere biossido di alluminio, ma non hanno nulla a che fare con un trattamento professionale. La cura più comune è l'otturazione, una volta eliminata la carie consente di chiudere tutte le fessure che sono state causate dai batteri. La cura da seguire dipende anche dallo stato di avanzamento del processo carioso. Se la carie dopo aver superato lo smalto sta già aggredendo la polpa del dente, molto probabilmente sarà necessario procedere con la devitalizzazione del dente; solo in questo modo è possibile scongiurare il peggioramento della malattia ed evitare il dolore.
Quando si parla di cura della carie, le persone che non hanno un grande feeling con il dentista pensano subito ad una cosa: il dolore. Ma curare una carie non provoca dolore: il dolore al contrario su può avere qualora non venga curato il dente. Il trattamento comunque viene effettuato in anestesia, questo permette al paziente di non sentir nulla ed al dentista di lavorare con tranquillità. La carie va curata: se la situazione viene tralasciata, possono insorgere problemi importanti per la salute del dente.
Come fare prevenzione
Ma parlando in maniera più ampia della cura della carie è impossibile non fare almeno un accenno all'importanza delle prevenzione. Per scongiurare la comparsa della carie è importantissimo seguire dei semplici ma fondamentali comportamenti:
- occuparsi in modo corretto dell'igiene del cavo orale, quindi lavarsi più volte al giorno i denti con lo spazzolino ed utilizzando strumenti come il filo interdentale e lo scovolino;
- fare una visita di controllo dal dentista ogni sei mesi o almeno una volta all’anno, eseguire il controllo delle superfici dentali con la tecnologia difoti (diagnocam) e le rx di controllo dopo ovviamente la pulizia professionale per eliminare tartaro e placca;
- ricorrere alla sigillazione dentale tramite l'applicazione di una resina protettiva sui denti sani, che così vengono messi al riparo dai processi cariosi in corso su altri denti;
- seguire un alimentazione sana, con pochi zuccheri sia semplici che complessi.
- limitare le bevande zuccherate e con ph acido
Il personale dello Studio Dentistico Ciatti è pronto a valutare e curare ogni paziente che presenta problemi di carie. Ciascuna persona presenta una propria situazione clinica, quindi è necessario studiare ogni singolo aspetto prima di intraprendere qualsiasi trattamento. Anche per questo motivo le visite di controllo svolgono un ruolo importantissimo: permettono allo specialista di valutare il caso specifico ed organizzare un piano di cura personalizzato, che viene dettagliatamente illustrato al paziente.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui