Igiene Dentale Professionale
Per mantenere una bocca sana è importantissimo dare la giusta rilevanza all'igiene dentale. Quei trattamenti che di solito vengono chiamati pulizia dei denti non hanno solo il fine estetico, anche se sono in molti a credere che sia così. L'igiene dentale è fondamentale per la cura dell'intera cavità orale: si può mostrare un bellissimo sorriso solo se si ha una bocca sana.
La figura dell'igienista dentale
Lo Studio Dentistico Ciatti può contare su un'affiatata squadra di professionisti esperti e specializzati che si occupano delle sedute di igiene orale e di altri trattamenti finalizzati al mantenimento della salute di denti e gengive. La figura dell'igienista dentale svolge un ruolo fondamentale per la salute del cavo orale. Il suo compito più importante consiste nell'ablazione del tartaro, ovvero la detartrasi. Il trattamento viene eseguito con l'utilizzo di un apposito strumento, l'ablatore, che una punta metallica che grazie all'emissione di ultrasuoni, vibra e rimuove il tartaro dalle pareti dentali al suo passaggio. Oltre a ciò nello studio Ciatti viene utilizzata la tecnica GBT che prevede l’applicazioni di particolari polveri per la detersione delle superfici dentali e radicolari.
Con questo strumento possono essere trattati anche punti che con la quotidiana igiene dentale casalinga si fa fatica a raggiungere. La seduta di solito si conclude con il passaggio di uno spazzolino che distribuisce sui denti una pasta a base di fluoro. L'obiettivo della seduta, come detto, non è solo quello di poter mostrare un sorriso più bello e più bianco, ma è quello di prendersi cura della bocca. Il trattamento infatti è fondamentale per il mantenimento costante della salute delle gengive e dello smalto dei denti. La detartrasi inoltre previene la carie (e quindi tutte le sue conseguenze) e la formazione di placca.
Di solito viene consigliato di recarsi da un professionista per un trattamento di igiene orale ogni sei mesi. Ma la regolarità è importante anche quando si parla di igiene dentale quotidiana, ovvero quella che si fa a casa. Gli igienisti dentali dello Studio Dentistico Ciatti sono in grado di dare ai loro pazienti tutte le istruzioni necessarie per eseguire in modo corretto le varie operazioni di igiene orale domiciliare tramite l'utilizzo di strumenti come lo spazzolino, il dentifricio, il filo interdentale e lo scovolino.
L'importanza di una corretta igiene dentale quotidiana
I denti andrebbero lavati dopo ogni pasto, dedicando a questa operazione almeno tre minuti. Prima di tutto bisogna inumidire le setole dello spazzolino, poi si può iniziare a spazzolare i denti con movimenti circolari, cercando di evitare i movimenti orizzontali, che non solo non sono efficaci a livello di pulizia, ma possono anche essere dannosi per smalto e gengive. Gli spazzolini si distinguono tra loro per lo spessore delle loro setole e vanno cambiati ogni tre o quattro mesi. Bisogna capire che lo spazzolino, da solo, raggiunge a malapena il sessanta per cento della superficie del dente: per questo motivo la propria routine quotidiana di pulizia orale deve prevedere l'utilizzo di altri accessori, ovvero il filo interdentale e lo scovolino.
Il filo interdentale è lo strumento giusto per effettuare la pulizia tra un dente e l'altro. È un'operazione che molti sottovalutano, ma che invece è importantissima per la salute gengivale e per la rimozione della placca. Basta prelevare un pezzo sufficientemente lungo di filo interdentale (una quarantina di centimetri vanno bene), avvolgendolo intorno alle dita; a questo punto bisogna tendere il filo e, aiutandosi con le dita, lo si fa scorrere delicatamente tra i due denti.
Il terzo strumento per l'igiene dentale domiciliare, forse quello meno conosciuto ed utilizzato, è lo scovolino. È uno spazzolino con una forma particolare, studiata per la pulizia tra i denti (operazione, come detto, fondamentale per la salute gengivale e la prevenzione della carie), ma anche per la pulizia di apparecchi e impianti. Per ottenere i migliori risultati è necessario utilizzare uno scovolino delle giuste dimensioni: il parere dell'igienista dentale può aiutare nella scelta più giusta. Nelle persone che hanno spazi interdentali accessibili, lo scovolino riesce a rimuovere una maggiore quantità di placca rispetto al filo interdentale.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui