Ortodonzia ATM

ortodonzia-atm-varese

L’Ortodonzia ATM è una branca dell’odontoiatria che si occupa di curare i disturbi dell’ATM ovvero dell’articolazione temporo mandibolare. L’articolazione temporo-mandibolare unisce come una cerniera la mascella inferiore o la mandibola all’osso temporale del cranio situato su ciascun lato della testa. Tale articolazione è di fondamentale importanza in quanto permette di masticare, parlare e altre funzioni fisiologiche.

I disturbi temporo mandibolari possono essere causati da disfunzioni della muscolatura i o dell’articolazione. Altre cause possono essere il digrignare i denti; l’artrosi o l’artrite reumatoide; la lussazione del disco articolare; lo stress.

Solitamente si riscontra una maggiore incidenza di questi problemi più nelle donne che negli uomini, specialmente tra i 20 e i 40 anni di età.

Scopriamo quindi cosa curiamo con l’ortodonzia ATM presso lo Studio Ciatti.

Sintomi e cura dell’ATM

Sono diversi i sintomi dell’ATM. Quello più frequente è il dolore ai muscoli della masticazione e nella zona preauricolare. Il dolore può essere anche così intenso da provocare contratture, creando difficoltà ad aprire perfino la bocca.

Possono verificarsi anche rumori articolari sotto forma di schiocchi o crepitìi. Tra gli altri disturbi che si possono verificare vi sono le incoordinazioni condilo-meniscali che interessano il menisco e il condilo. Questo tipo di dolore è detto artralgia, derivato dai tessuti che circondano l’articolazione. Le alterazioni flogistiche articolari provocano un dolore intenso e costante.

Nei casi più gravi di artrosi si può perfino ridurre drasticamente l’apertura della bocca. In questo caso si deve ricorrere necessariamente alla chirurgia dell’articolazione.

Poiché ci sono altre condizioni che possono provocare fastidi analoghi, spetta al dentista attraverso una visita stabilire a cosa si possono ricondurre determinati disturbi.

Procederemo quindi a esaminare le articolazioni temporo-mandibolari e a osservare tutta una serie di fenomeni. Innanzitutto eventuali crepitìi o clic con il movimento della mascella. Inoltre verificheremo se si verificano blocchi della mandibola con l’apertura o chiusura della bocca, e il tipo di morso. Potrebbe inoltre essere necessario utilizzare l’ortopantomografia, una strumentazione radiografica che consente di visualizzare la mascella, i denti e l’articolazione temporo mandibolare per verificare la presenza di eventuali disturbi.

A seconda dei casi potrebbero essere necessari la TC (tomografia computerizzata) o la MRI (risonanza magnetica), utili per verificare con precisione lo stato dei tessuti. Più precisamente la TC consente di visualizzare i dettagli ossei.

Quali trattamenti ortodontici ATM effettuiamo

L’ortodonzia come abbiamo visto è una branca completa e molto importante dell’odontoiatria in quanto è in grado di risolvere molteplici problematiche del cavo orale. Essa parte dal presupposto che il corpo umano è un sistema complesso in cui ogni elemento riveste un preciso ruolo.

Per quanto riguarda l’ortodonzia ATM presso il nostro Studio effettuiamo sia i trattamenti conservativi che quelli chirurgici.

All’intervento chirurgico si arriva solitamente nell’ultimo stadio. I trattamenti conservativi sono il primo step che si attua, mentre si ricorre alla chirurgia quando proprio non se ne può fare a meno.

La terapia conservativa punta a rallentare l’avanzamento della malattia, a migliorare la limitazione funzionale e a ridurre il dolore. Tra i trattamenti conservativi rientrano anche una serie di comportamenti come il consumo di cibi morbidi e tagliati in piccoli pezzi. Vanno pertanto evitati i cibi spessi, duri e croccanti che richiedono sforzi eccessivi per la bocca.

Il trattamento farmacologico serve ad alleviare i dolori muscolari e il gonfiore. Solitamente prescriviamo antinfiammatori non steroidei. Anche gli antidepressivi in basse dosi possono ridurre il dolore, mentre i rilassanti muscolari possono aiutare le persone che digrignano i denti.

Tra gli altri trattamenti conservativi per i disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari vi rientra la terapia laser a bassa intensità per ridurre l’infiammazione e il dolore.

Un altro importante strumento è il bite o placca di Michigan, ossia un tutore per denti inferiori o superiori che riduce gli effetti del digrignamento. Il bite protegge i denti e redistribuisce le forze occlusali. Per una buona riuscita del bite è fondamentale la precisione con cui viene realizzato e il controllo costante da parte dello specialistica. Non si può quindi pensare di indossare il bite e non effettuare più i controlli periodici.

Tra gli altri trattamenti conservativi vi rientrano quelli odontoiatrici correttivi, come ad esempio la sostituzione di denti mancanti, l’utilizzo di corone o ponti per correggere dei problemi occlusali o bilanciare le superfici masticatorie dei denti.

Per quanto concerne le abitudini raccomandiamo ai nostri pazienti di evitare i movimenti estremi della mandibola (masticare gomme o cibi duri, sbadigliare, cantare ecc.). Vi consigliamo inoltre di non appoggiare il mento sulla mano o di tenere il telefono tra spalla e orecchio.

È inoltre importante tenere i denti noi in tensione per non esercitare pressioni e praticare delle tecniche di rilassamento per migliorare il controllo muscolare.

La chirurgia rappresenta in sostanza l’ultimo stadio riservato solitamente a dei casi gravi come può ad esempio essere un’artrosi. Finché è possibile quindi si attueranno i trattamenti di tipo conservativo.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Bernascone, 12, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio