Sigillatura Dentale Pediatrica
La carie è un problema che affligge di frequente la dentatura dei bambini. Tuttavia oggi esistono diversi modi per prevenire la carie. L’odontoiatria ha fatto veramente dei passi da gigante in tal senso, approntando diversi metodi per prevenire disturbi fastidiosi. Noi dello Studio Ciatti siamo esperti anche nell’ambito della pedodonzia, ovvero nella cura dei denti dei pazienti in età pediatrica.
Il nostro Studio è oltretutto all’avanguardia nell’adottare dei metodi innovativi e moderni, per offrire il meglio ai nostri pazienti. La loro salute e il loro benessere sono il nostro principale obiettivo.
Uno dei modi per prevenire la formazione della carie nei denti dei bambini è la sigillatura dei solchi. Ma di cosa si tratta? È una tecnica straordinaria che consiste nel prevenire la carie, una procedura non invasiva e senza anestesia che protegge i denti e riduce il rischio di dover ricorrere a un’otturazione.
In genere i bambini amano molto i dolci e spesso non lavano i denti correttamente, ciò li espone con maggiore frequenza alle carie. I sigillanti quindi creano una barriera resistente contro i batteri. Inoltre grazie a questo trattamento la superficie dentale diventa anche più liscia, quindi anche più semplice da pulire.
I denti che sono solitamente più a rischio di carie sono i molari permanenti per via dei solchi che li caratterizzano e perché solitamente presentano poco smalto. Inoltre non sempre con lo spazzolino si riescono a pulire adeguatamente.
La sigillatura dei solchi è un trattamento assolutamente privo di controindicazioni e non è affatto dolorosa. I materiali utilizzati sono sono composti da resine e cementi vetroionomerici a rilascio lento
Ma quando è il momento adatto per sottoporre i bambini a questo trattamento? Solitamente l’età da noi consigliata è tra i 5 e i 7 anni, quando iniziano a spuntare i primi molari. Prevenire permetterà di evitare che il bambino debba sottoporsi alla cura della carie, ricorrendo a trapano, anestesia e altri strumenti.
Questo trattamento può di certo considerarsi efficace. Tuttavia dobbiamo tenere presente che l’efficacia può dipendere da come è aderito il sigillante sul dente. Se invece la sigillatura è ben fatta può avere anche una lunga durata. Comunque a distanza di anni è sempre consigliabile una seconda applicazione, in quanto il sigillante può consumarsi a causa della masticazione.
Non sarà quindi difficile rinnovare la sigillatura, per evitare di esporre i denti alla carie.
Come effettuiamo la sigillatura dei solchi
Il nostro Studio è specializzato nei trattamenti preventivi della carie nei bambini. La sigillatura dei molari permanenti avviene con una procedura semplice e veloce. Sono solamente pochi passaggi che non creano fastidio al bambino.
Innanzitutto puliamo la superficie del dente e poi applichiamo il mordenzante. Dopo aver isolato il dente dai liquidi salivari, si applica il sigillante che asciughiamo con un macchinario fotopolimerizzante.
Dopo il trattamento si potrebbe avvertire un leggero fastidio durante la masticazione, ma si tratta di una cosa temporanea che sparisce nel giro di poco tempo. Non è affatto una procedura invasiva e l’efficacia è garantita.
Sottoporsi a questo trattamento comporta sicuramente dei vantaggi. È una protezione per i denti dei bambini con un’elevata propensione alla carie. Questo tipo di tecnica preventiva va quindi consigliata ai bambini che mostrano una dentatura tendente ai fenomeni di carie.
Ovviamente questa innovativa tecnica preventiva serve sempre associare un’attività preventiva da parte dei bambini, con l’ausilio dei genitori. A poco serve sigillare i solchi se poi non ci si occupa dell’igiene orale e di tutto il resto. Raccomandiamo sempre ai nostri pazienti di lavare correttamente i denti, quotidianamente e dopo i pasti. Trascurare l’igiene orale può comportare diverse problematiche, alcune delle quali anche gravi.
La sola pulizia domestica non può nulla se non ci si sottopone almeno 2 volte l’anno alla pulizia professionale, l’unica in grado di eliminare placca e tartaro, in maniera profonda.
Oltre alla pulizia è fondamentale anche controllare periodicamente la salute della propria bocca andando quindi dal dentista. Più ci si trascura e più diventa poi difficile risolvere i problemi. Solamente lo specialista è in grado di stabilire l’entità dei problemi e intervenire tempestivamente.
La prevenzione rappresenta lo strumento principale per evitare i diversi rischi ai quali si può incorrere. È una sorta di massima che ripetiamo continuamente ai nostri pazienti.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui