L’ozono terapia Pedodonzia
L’odontoiatria moderna si caratterizza per le continue innovazioni che si legano strettamente grazie ai progressi della scienza e alle nuove tecnologie.
Oggi infatti vi sono metodi e terapie del tutto diverse rispetto a quelle passate e che permettono di ottenere risultati precisi e di alto livello. Ciò ovviamente è a completo servizio e vantaggio dei pazienti di cui ci sta a cuore la salute e il benessere. D’altra parte è questo il principale obiettivo da raggiungere per noi dentisti.
Tra le terapie che adottiamo presso lo Studio Ciatti vi è la cosiddetta ozono terapia per bambini. Se non ne avete mai sentito parlare vi spieghiamo di cosa si tratta. Il nostro scopo infatti non è solo di curarvi, ma anche di mettervi al corrente su come lavoriamo.
L’ozono terapia è una tecnica utilizzata per distruggere i tessuti malati. È un trattamento assolutamente indolore in quanto non si impiega il trapano. Durante questa terapia non si proverà quindi alcun tipo di fastidio. Rappresenta dunque un’importante frontiera per la cura di vari problemi. Oltre alla cura della carie tale terapia è indicata anche per curare le gengiviti necrotizzanti, le tasche gengivali. Può essere inoltre utilizzata per curare altre patologie come la candidosi orale, le stomatiti, per la disinfezione orale pre e post operatoria ecc.
Essendo indolore l’ozono terapia è particolarmente indicata per curare i denti dei bambini.
In realtà la valenza terapeutica dell’ozono in odontoiatria risale ad almeno ottanta anni fa. Inoltre l’ozono è stato impiegato anche in altri contesti medici per la cura e il trattamento di svariati problemi.
L’ozono è particolarmente indicato per eliminare virus e batteri e ristrutturare la dentina e lo smalto. Questo trattamento è indicato per tutti e in particolare per chi ha paura del dentista e per i bambini.
Come curiamo i denti dei bambini con l’ozono terapia
L’ozono terapia è un metodo molto efficace per curare la carie di adulti e bambini, con grande rapidità. Specialmente nel caso dei bambini la velocità di intervento e il fatto che sia un metodo indolore permette di risolvere problemi di carie, che potrebbero degenerare se trascurati.
Tale terapia non presenta alcun tipo di controindicazione e quindi è adatta anche ai denti da latte. Specialmente in età pediatrica la carie è un fenomeno assai frequente, che comincia solitamente sulla superficie del dente e poi può raggiungere la polpa dentale. Le cause possono essere varie: da una eccessiva acidità della saliva, a un solco interdentale accentuato, a una cattiva o scorretta igiene orale. Anche il consumo di cibi acidi o zuccherati espone i denti a un maggiore rischio di carie.
Questa è la ragione per cui esortiamo sempre i genitori a prestare attenzione all’igiene orale dei bambini per prevenire appunto la formazione delle carie.
L’ozono terapia combina le proprietà dell’ozono con quelle dell’ossigeno per migliorare la circolazione del plasma nei tessuti. Oltre alla cura della carie viene impiegata per i seguenti scopi terapeutici:
- Pulizia del dente;
- Fluorizzazione;
- Disinfezione dei solchi;
- Misura antinfettiva per otturazioni e trattamenti endodontici.
Trova quindi un vasto impiego specialmente nel caso della pedodonzia, cioè la cura dei denti dei bambini.
Grazie alla sua azione ossidante l’ozono terapia cura la carie, impedendone la progressione.
Ma come curiamo concretamente i denti dei bambini con l’ozono terapia? Il dente cariato viene coperto con una coppetta di silicone che rilascia una determinata quantità di silicone per pochi secondi. Questo metodo permette di ridare salute al dente colpiti dalla carie, bloccandone l’avanzamento. Si viene così a creare un effetto sottovuoto per il rilascio dell’ozono che viene trasformato in ossigeno.
Inoltre poiché si tratta di una procedura non invasiva è tra i metodi privilegiati per curare i denti dei più piccoli. Ciò significa tenere conto dei timori dei nostri pazienti di tutte le età. La nostra equipe pone al centro la persona con tutte le sue caratteristiche e peculiarità.
Specialmente i bambini non amano andare dal dentista per paura di provare dolore o fastidio. Questa è la ragione per cui consigliamo l’ozono terapia. Intervenire il prima possibile può ridurre il rischio di problemi peggiori ai denti.
Inoltre il trattamento dura pochi minuti e non provoca fastidi né durante la seduta, né dopo.
Grazie alla sua azione ossidante disinfetta in poco tempo il dente cariato ed elimina con semplicità i batteri.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui