Ortodonzia fissa

ortodonzia-fissa-varese

Presso lo Studio Ciatti ci occupiamo di Ortodonzia a 360 gradi. L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di allineare i denti. Avere un bel sorriso non è solo una questione estetica, ma anche funzionale. Avere dei denti non accavallati o con altri problemi significa infatti poter masticare correttamente e poter effettuare l’igiene orale con maggiore facilità.

Laddove infatti i denti sono storti o accavallati diventa difficile effettuare una corretta igiene orale. Diventa complicato perfino per l’igienista effettuare un’igiene professionale accurata.

Grazie all’ortodonzia si può quindi intervenire per riportare equilibrio a una dentatura che per diversi fattori non lo possiede. Negli ultimi anni inoltre questa branca medica ha avuto un’ulteriore evoluzione, per cui oggi il cosiddetto apparecchio può essere messo non solo da piccoli, ma anche da adulti. Ragione per cui sempre più persone adulte scelgono di intraprendere un percorso ortodontico per migliorare il proprio sorriso. D’altra parte i giovamenti sono numerosi.

Lo strumento utilizzato in ambito ortodontico è il cosiddetto apparecchio, non sempre amato specialmente per i fastidi che può provocare nella fase iniziale. L’apparecchio viene utilizzato per eliminare le storture della dentatura. Tuttavia i vantaggi sono superiori ai disturbi che si possono avere inizialmente, quando la bocca deve ancora adattarsi. I benefici si avranno nel lungo termine, specialmente se dopo aver tolto l’apparecchio si rispettano le regole per prevenire delle recidive. Ovvero si tratta di portare in seguito degli strumenti di contenzione che evitino il ripresentarsi del vecchio problema ai propri denti.

Noi dello Studio Ciatti non facciamo altro che raccomandare ai nostri pazienti di prestare molta attenzione alle regole fornite per il corretto mantenimento dei propri denti e dell’apparecchio. Prima di tutto è fondamentale lavarsi sempre i denti e poi rispettare le regole di prevenzione dopo che l’apparecchio viene smontato. Il rischio che i denti possano diventare nuovamente storti è infatti dietro l’angolo.

Oltre all’apparecchio possiamo avvalerci di alcune manovre complementari come ad esempio la rimozione di alcuni elementi dentali o lo stripping. Quest’ultimo consiste nella limatura di un elemento per renderlo meno largo e creare lo spazio per gli altri denti.

Esistono diverse tipologie di apparecchi ortodontici. Si parla di ortodonzia fissa quando si utilizzano per l’appunto gli apparecchi fissi, fissati cioè ai denti per tutta la durata della terapia. Vediamo quindi nel dettaglio in cosa consiste l’ortodonzia fissa e come opera la nostra equipe.

Gli apparecchi ortodontici fissi

L’ortodonzia, come già accennato in precedenza si avvale di apparecchi, ovvero dei dispositivi realizzati in metallo o ceramica o materiali plastici. Tali strumenti agiscono generando sui denti delle forze responsabili dello spostamento . Ovviamente la forza deve essere leggera e personalizzata in base alle caratteristiche dentali ossee e gengivali di ciascun paziente.

Gli apparecchi ortodontici si suddividono in rimovibili e fissi. Gli apparecchi fissi sono solitamente caratterizzati da 2 strutture:

  • I brackets sono degli attacchi realizzati in metallo, ceramica o resina. I brackets vengono cementati su ogni singolo dente.
  • Gli archi metallici collegano tra loro i vari attacchi e permettono lo spostamento dei vari elementi. Sono realizzati in acciaio o nichel-titanio.

Gli apparecchi fissi sono tendenzialmente più difficili da pulire ed è per questo che richiedono cure molto dettagliate.

Entrando nello specifico esistono diversi tipi di apparecchi dentali fissi.

Un apparecchio molto utilizzato nei pazienti in crescita è l’espansore rapido del palato.  Viene utilizzato nei casi di deficit osseo trasverso del palato ed è costituito da 2 0 4 bande alle quali è saldata una vite centrale che permette di espandere l’osso del palato.

L’arco linguale è formato da 2 bande applicate sui molari su cui viene saldato o aggangiato un filo di metallo rigido che percorre l’interno dell’arcata inferiore.

L’arco palatale è un dispositivo fisso con 2 bande sui molari collegate da un arco sulla volta palatina, viene utilizzato con diversi obiettivi terapeutici nella nostra pratica..

Infine il quad helix viene usato a seconda delle necessità per espandere o contrarre l’arcata superiore e quella inferiore.
Chiaramente toccherà alla nostra equipe valutare quale tipologia di apparecchio è necessario, sulla base della situazione di partenza del paziente.

Come procediamo con l’applicazione dell’apparecchio fisso

Prima di procedere con l’applicazione dell’apparecchio fisso sottoponiamo il paziente a una serie di esami specifici, come l’ortopantomografia, la radiografia laterale del cranio e l’impronta digitale della bocca con uno scanner intraorale.
Questi esami diagnostici ci consentono di fare una corretta diagnosi scheletrica e dentale per impostare il trattamento fisso corretto ma anche ci servono per confrontare i progressi del paziente nel tempo.

Dopo le opportune valutazioni procediamo al fissaggio dell’apparecchio con un sistema di brande, bracket e archetti metallici fissati sui denti e con degli elastici intraorali. Questi ultimi servono per esercitare una trazione sui denti, spostandoli nel tempo.

Trascorso un certo periodo di tempo, in base alla durata del trattamento, arriva il momento di togliere l’apparecchio e inizia una fase molto importante, quella di mantenimento del risultato mediante dei dispositivi di contenzione.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Bernascone, 12, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio