Ringiovanimento del sorriso
La voglia di poter mostrare un bel sorriso non ha età; purtroppo però, con il passare degli anni anche i denti invecchiano. Gli effetti sono tanti, a cominciare dal colore, che tende di più verso l'ingiallimento, per arrivare alla forma, perché la parte finale è usurata da tanti anni di masticazione, e all'aspetto in generale, con le gengive che si ritirano e le labbra che perdono tono muscolare.
Ma si può fare qualcosa per tornare all'antico splendore? Presso lo Studio Dentistico Ciatti è possibile sottoporsi ai trattamenti che mirano al ringiovanimento del sorriso.
I segni dell'età sul sorriso
Con il termine ringiovanimento del sorriso si intende quell'insieme combinato di trattamenti odontoiatrici ed estetici che coinvolgono i denti visibili, le gengive, le labbra e la zona circostante. Si ricorre a questi trattamenti per recuperare lo splendore di un sorriso che mostra segni di senescenza, ovvero tutti quei difetti che si possono presentare con il passare degli anni. Tra questi aspetti rientrano:
- il colore dei denti, che dal luminoso bianco naturale tende ad esser più scuro ed opaco;
- i margini superiori dei denti consumati ed abrasi;
- la presenza di recessioni gengivali;
- la comparsa di spazi interdentali;
- il disallineamento tra i denti a causa di perdita del supporto osseo
- labbra più sottili;
- la comparsa di rughe più o meno evidenti intorno alla bocca.
Il ruolo del dentista nel ringiovanimento del sorriso
L'operazione ringiovanimento del sorriso inizia con la raccolta da parte del professionista di tutte le immagini, le informazioni ed i dati che gli permettono di studiare in maniera analitica il sorriso ed il volto del paziente. Tramite questo studio è possibile anche definire quello che potrebbe essere il sorriso ideale. Alcuni segni del tempo sul sorriso possono essere rimossi con interventi poco invasivi e tutto sommato abbastanza rapidi.
Per rimediare al colore ingiallito si può ricorrere alle tecniche di sbiancamento professionale; per i casi un po' più difficili, per restituire un aspetto più luminoso e raddrizzare un po' i denti si possono utilizzare le faccette estetiche. Per quanto riguarda i disallineamenti invece occorre sottoporsi a trattamenti che prevedono tempistiche più lungo, come ad esempio, l'applicazione di apparecchi ortodontici. Uno dei difetti più comuni che compare con l'avanzare dell'età è la perdita di tono muscolare delle labbra: quelle superiori tendono ad abbassarsi, nascondendo i denti superiori; questi magari risultano essere consumati: per renderli più visibili e restituire un aspetto convesso al sorriso si può ricorrere alle corone estetiche sugli incisivi.
Cosmesi e medicina estetica
Per completare con successo il ringiovanimento del sorriso ci si può sottoporre a trattamenti cosmetici o di medicina estetica del volto e delle labbra. Naturalmente tutto viene predisposto in base allo studio del singolo caso: i programmi devono essere personalizzati. Per ringiovanire e tonificare la zona della bocca e le labbra c'è chi opta per skin booster e filler volumizzanti. Tramite pratiche di medicina estetica superficiale o trattamenti estetici è possibile migliorare lo stato della pelle, riportandola ad un aspetto più tonico e lucente. Infine, per restituire tonicità ai tessuti e ridurre le rughe, viene consigliato di praticare un po' di fitness facciale, in modo da stimolare i muscoli che vengono coinvolti quando si sfodera un bel sorriso.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui