Corone in Zirconia: caratteristiche e usi
Le Corone o capsule in zirconia sono sempre più utilizzate in ambito odontoiatrico e rientrano tra i materiali all’avanguardia usati dalla nostra equipe dello Studio Ciatti. Le corone o capsule sono importanti per rivestire il dente a seguito di danni provocati da una carie profonda o da traumi di vario tipo. Ovviamente è importante anche il tipo di materiale utilizzato.
Le nuove frontiere dell’odontoiatria sono sempre più aperte alla sperimentazione, attraverso l’impiego di nuovo materiali metal free e soluzioni meno invasive possibili. A ciò si sì aggiunge anche la necessità di prestare una particolare attenzione agli aspetti estetici. Molto più che in passato ci si è infatti resi conto di quanto funzionalità ed estetica possano andare di pari passo.
Esistono diverse tipologie di corone o capsule. La tendenza odierna è comunque quella di utilizzare materiali sempre più anallergici ed eco-compatibili. Dopo anni di utilizzo di leghe metalliche oggi invece la direzione è diametralmente opposta, grazie anche agli studi e alle sperimentazioni che sono stati portati avanti nel tempo.
Le cosiddette capsule in zirconia sono realizzate con parte interna in zirconia e quella esterna in ceramica. Tali materiali combinati insieme offrono un’elevata resistenza e una straordinaria estetica.
Le vecchie capsule realizzate con leghe metalliche potevano creare problemi di allergie. Un altro elemento negativo è anche la resa estetica che non è affatto naturale. Oggi più che mai invece si va alla ricerca di soluzioni il più possibile verosimili.
I nuovi materiali, come ad esempio la zirconia, assicurano una resa naturale senza alcun rischio per la salute. Sotto il profilo estetico inoltre il risultato è davvero ottimale e rappresenta una delle metodologie più efficaci per curare chi ha problemi ai denti.
Vantaggi delle corone in zirconia
L’attenzione e la cura per il proprio sorriso sono divenuti oggi sempre più importanti. Anche l’odontoiatria si è sempre più specializzata in tal senso per offrire sempre nuove soluzioni all’avanguardia. Noi dello Studio Ciatti siamo sempre alla ricerca delle tecniche che possono essere vantaggiose per i pazienti. La nostra equipe è a questo proposito costantemente aggiornata.
Il sorriso è salute, ma è anche bellezza e benessere. Non è possibile immaginare che questi aspetti siano slegati tra loro. Siamo anche decisamente convinti delle importanti implicazioni psicologiche che i problemi ai denti possono comportare. Un bel sorriso fa stare bene con se stessi e anche con gli altri.
Prima di affrontare qualunque trattamento è fondamentale informare i pazienti dei vantaggi e degli svantaggi che ne possono conseguire. A proposito delle corone in zirconia possiamo dirvi senz’altro che presentano diversi vantaggi:
- sono innanzitutto più leggere rispetto a quelle di metallo ceramica e sono fino al 50% in più resistenti;
- non causano alcun genere di allergia e presentano un’eccellente biocompatibilitá con la cavità orale;
- sono di colore bianco e quindi anche se si dovesse ritirare la gengiva non si noterebbero parti in metallo;
- la zirconia ha una bassa conducibilità termica che permette di consumare cibi o bevande calde o fredde senza particolari problemi;
- rispetto ad altri materiali richiedono una rimozione inferiore di dente originale;
- l’ossido di zirconia non è trasparente alla luce come la ceramica pura, ed è particolarmente indicato per i denti che sono divenuti grigi.
Gli aspetti vantaggiosi non sono quindi pochi e mostrano quindi come una capsula in zirconia trovi oggi numerosi riscontri nel lavoro odontoiatrico.
L’unico svantaggio delle corone in zirconia potrebbe considerarsi il costo, che è più elevato rispetto alle corone in metallo ceramica, questo però con l'evoluzione della tecnologia non accade più. Va considerato l’aspetto tecnologico alle spalle di questa tipologia di materiale che è senza dubbio avanzato e più complesso. Sono aspetti importanti da considerare nella scelta delle capsule e che noi mettiamo sempre in evidenza quando i pazienti ci chiedono le differenze.
Eccetto questo aspetto non si segnalano effetti collaterali né altri generi di problemi per quanto concerne l’utilizzo delle corone di zirconia.
La zirconia rappresenta una frontiera importante nell’ambito dell’odontoiatria estetica. Quali sono i fattori che influenzano la scelta di un materiale rispetto a un altro? La condizione di salute dei denti, la loro posizione e la valenza estetica sono tra i fattori determinanti.
Confrontando la zirconia con il metallo ceramica possiamo inoltre rilevare una facilità di applicazione maggiore. Il metallo ceramica infatti richiede uno spazio maggiore rispetto a quello necessario con le tecniche metal free.
La metallo ceramica trova ancora applicazione nei ponti molto estesi (quando mancano molti denti ed i pilastri sono lontani) possiamo quindi dire che non è stata abbandonata completamente.
Scegliere il giusto materiale restaurativo per la realizzazione della capsula o corona o ponte è un momento assolutamente importante quando si confrontano l’odontoiatra e il tecnico. Il nostro Studio perciò non lascia nulla al caso e vi guiderà passo passo per ottenere il risultato migliore.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui