Ortodonzia mobile
Tra le varie forme di ortodonzia impiegate per risolvere i problemi di allineamento dei denti e le malocclusioni vi è quella mobile. Presso lo Studio Ciatti, specializzato in cure ortodontiche, ci avvaliamo anche di tale tecnica. L’ortodonzia mobile non è importante solamente per gli aspetti estetici, ma anche per quelli funzionali.
Gli apparecchi di tipo mobile, sono chiamati così perché possono essere messi e tolti dal paziente in maniera autonoma.
Rispetto agli apparecchi fissi quelli mobili sono molto più pratici e facili da pulire. Possono infatti essere tranquillamente rimossi e puliti con spazzolino e saponi appositi per la detersione di questi apparecchi.
Apparecchi mobili: a cosa servono e come si usano
Gli apparecchi mobili sono particolarmente indicati per curare alcune problematiche dentali sorte in età precoce. Per tale ragione sono molto utilizzati per correggere i denti dei bambini. Ciò permette di non dover usare troppo a lungo l’apparecchio fisso, solitamente indispensabile in una seconda parte del trattamento a permuta dentale completata.
Questi apparecchi consentono quindi di lavorare su una struttura ossea in fase di crescita, indirizzandone lo sviluppo.
Nello specifico negli apparecchi di tipo meccanico sono gli archi, le molle e le viti a esercitare una forza in grado di spostare i denti.
L’apparecchio mobile di tipo funzionale invece sfrutta le forze naturali di labbra, della lingua e dei muscoli coinvolti nella masticazione.
Infine un altro tipo di apparecchio mobile è quello di mantenimento detto retainer, da utilizzare specialmente la notte. Svolge l’importante funzione di mantenere inalterati i risultati del trattamento ortodontico. Può infatti esservi il rischio di una recidiva e solamente attraverso l’utilizzo di questo strumento è possibile evitarla.
Gli apparecchi mobili si realizzano in laboratorio, dopo aver preso la scansione dentale del paziente.
La praticità è senza dubbio uno degli aspetti più evidenti degli apparecchi mobili, che possono essere rimossi prima dei pasti e per la pulizia quotidiana. Vanno indossati dalle 16 alle 18 ore al giorno per vedere i risultati. In caso contrario non si avranno i benefici sperati, quindi la costanza da parte del paziente è fondamentale.
Inizialmente si può iniziare a portarlo di giorno per poco tempo per abituarsi. Si potrebbero infatti verificare aumento della salivazione e irritazione delle gengive e delle labbra. Queste reazioni tendono a sparire nel giro di pochi giorni.
Questi apparecchi, come abbiamo già accennato presentano diversi vantaggi.
Nella maggior parte dei casi questi apparecchi vengono portati in dentatura mista (con denti da latte ancora presenti). Quando la permuta è completata può esserci bisogno di una seconda fase di trattamento ortodontico per esteticamente il risultato con un apparecchio fisso o con gli allineatori trasparenti.
In sostanza i trattamenti ortodontici constano di varie fasi indispensabili per raggiungere degli ottimi risultati.
Anche gli adulti possono utilizzare gli apparecchi mobili per correggere dei leggeri disallineamenti, con delle mascherine trasparenti realizzate su misura della bocca del paziente. Questi strumenti sono molto utili per risolvere malattie gengivali, mal di testa, usura delle ossa e problemi alle mandibole.
Durata del trattamento con l’apparecchio mobile e regole per la pulizia
Poiché ogni trattamento ortodontico varia da persona a persona non si può parlare di una durata valida per tutti i pazienti. Solitamente può durare circa 18 mesi, ma non si tratta appunto di un valore assoluto. Ciò dipende infatti dalla situazione di partenza dei denti e da come il paziente si attiene alle indicazioni del dentista.
Sicuramente i tempi non saranno molto lunghi per i casi meno gravi.
È fondamentale inoltre curare e pulire costantemente il proprio apparecchio mobile. La pulizia va effettuata più volte al giorno e almeno una volta settimana va immerso in una soluzione di acqua a temperatura ambiente e compresse solubili specifiche.
I risultati si potranno avere se si seguono attentamente le indicazioni terapeutiche del dentista.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui